Ceglie Capitale della Gastronomia

Il trionfo dei sapori a Ceglie Messapica

07/03/2014 – 09:35:48 – Fonte:

indietro
Ceglie Capitale della Gastronomia - Foto 1

Ci confermiamo Capitale della gastronomia, dicevamo, terra del buon mangiare. Una conferma ribadita giorno dopo giorno, col lavoro quotidiano di tanti operatori del gusto, tutti premiati dal successo e dall'apprezzamento ben oltre le mura della nostra città. Basti dare un'occhiata ai giudizi espressi suTripAdvisor, che periodicamente riportiamo anche sul blog.

Al primo posto continuaimo a trovare ancora una volta, saldi in vetta, noi dell'Osteria da Giuseppe.

E proprio a tal proposito, mi è stata segnalata la prestigiosa rivista specializzata "Dove" che, nel numero dell'ottobre scorso, ha proposto un ampio reportage dedicato a "Polpette e tegami", quelle più gustose e particolari e ai luoghi in Italia dove è possibile mangiare le più buone. Al tal riguardo viene citato anche proprio il nostro locale, un posto dove è possibile da subito respirare un'atmosfera familiare e dove arte della cucina, esperienza nel settore e gentilezza vengono espresse nel migliore dei modi. Rigorosamente a chilometro zero.

Leggiamo nell'articolo:
"Un tempo le polpette erano il piatto delle feste in Puglia, quando la carne era per pochi: maiale macinato, pane duro di qualche giorno bagnato in acqua, pecorino, uova, prezzemolo, un pizzico di aglio e di sale. Fritte e ripassate nel sugo. Esattamente la Polpetta cegliese proposta oggi a Ceglie Messapica all'Osteria da Giuseppe, fritta o al sugo. Unica trasgressione: la carne è anche di vitello, il pane sono rosette dure. Ci sono anche le polpette di pane, sempre al sugo, e quelle di melanzane e verdure (carote, zucchine, patate), fritte e servite come antipasto. Si cena sotto le volte a stella di una costruzione ottocentesca nel centro del paese, o ai tavolini all'esterno. In sala Giuseppe Ciracì e in cucina la moglie Caterina".

Ceglie Capitale della Gastronomia - Foto 2
Ceglie Capitale della Gastronomia - Foto 3
Ceglie Capitale della Gastronomia - Foto 4
Ceglie Capitale della Gastronomia - Foto 5
indietro